Vi racconto la nostra storia! Mi chiamo Manuel Schuett e sono figlio di Alessandra Fabbri e Roland Schuett, entrambi albergatori da lungo tempo. Mi ricordo le tante storie di mia mamma sulla pensione Esmeralda all’ ottava traversa, apparteneva ai miei nonni, che insieme a lei e ai miei zii con tanta passione e sacrificio contribuirono a rendere famoso il mito della cordialità e ospitalità romagnola. Mi ricordo altrettanto bene le diapositive che a natale mio padre proiettava sul muro del salotto facendoci vedere i posti in giro per il mondo dove lavorò come direttore di hotel e ristoranti: New York, Germania, Svizzera, Bermuda, Bahamas, Florida, Texas, Missouri, Virginia, Regno Unito e infine nel primo hotel preso dai miei genitori insieme nel ’71: Il “Schiller” . Si sposarono il giorno prima dell’apertura dell’hotel e il giorno dopo erano già pieni.
Nel 1981 decisero di fare il grande passo e comprare un piccolo hotel, l’Arcadia, mezzo abbandonato sulla quinta traversa, affacciato sul mare e sul parco più bello di Milano Marittima. Dopo averlo ristrutturato e ampliato diventa Il Golf and Beach Hotel. Questo Hotel a me e ai mio fratello gemello Oliver ci ha visto nascere e crescere fino a salutarci nel 2010, l’anno in cui entrambi finimmo gli studi universitari. Quello stesso anno iniziammo il nostro percorso lavorativo nell’ambito tennistico, uno sport che insieme ad altri ha sempre accompagnato la nostra famiglia.
Posso dire che lavorare in hotel tutte le estati sulla riviera romagnola fin da quando si è bambini presenta diversi aspetti: da una parte vedi tutti i tuoi amici che finito il periodo scolastico sono liberi di godersi le vacanze e andare al mare (mentre tu sei in hotel ad aiutare i tuoi genitori); dall’altra parte però impari cosa è il sacrificio e la perseveranza per un lavoro, entri in contatto con molta gente, impari a capire i desideri degli altri , a essere cordiale e gentile anche in situazioni scomode; impari a destreggiarti in tanti lavori e soprattutto impari ad amare questo posto: Milano Marittima, le sue traverse, i suoi pini, la sua spiaggia, le saline, i trabucchi, il lungomare, la vita notturna, il cibo la gente e tante altre cose che rendono questo angolo di mondo incredibile.